Cosa vi aspettate dai videogiochi del 2013?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Th0reK
     
    .
    Avatar

    Jarl

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,455
    Location
    Middle Earth

    Status
    Offline
    Bene, mancano le mie considerazioni in questo topic.

    Per quanto riguarda la grafica c'è un'importante distinzione da fare: bisogna separare l'aspetto tecnico da quello artistico.

    Ad esempio, parliamo di Skyrim. Se consideriamo il puro aspetto tecnico, il titolo non brilla certamente (nemmeno al day one reggeva il confronto con altri giochi già presenti sul mercato); ci sono però delle considerazioni da fare. Skyrim è un gioco open world, e in quanto tale ha bisogno di processare moltissime informazioni contemporaneamente. Sicuramente se Skyrim avesse avuto una grafica migliore (textures, ombre, modelli poligonalli, animazioni etc), le consoles non sarebbero state in grado di reggerlo a fondo. Già ho visto che i caricamenti sono improponibili rispetto a quelli su PC. Quindi no, Skyrim non è certamente un bel gioco dal punto di vista tecnico, ma per motivazioni ovvie. Non si può imputare molta colpa agli sviluppatori quando si sono dovuti arrangiare con le limitazioni imposte dalle console.

    Parliamo del comparto artistico. Il mondo di Skyrim, così come quello dei precedenti TES, è piacevole alla vista: è pieno di scorci meravigliosi. Per quanto il gioco poi non mi abbia preso quanto speravo, non posso non ammettere di non essere rimasto davvero colpito alla vista dell'aurora boreale di notte nei cieli sopra Whiterun. O alla prima volta che ho scoperto un dungeon sotto una cascata. O alla tormenta di neve sui monti. O alle prime rovine naniche scovate quasi per caso. Insomma, dal punto di vista artistico il gioco non è per nulla brutto, anzi.

    Tutto questo per dimostrare che quando parliamo di grafica, bisogna sempre fare attenzione a quali aspetti si prendono in considerazione.

    Posso fare un sacco di esempi dove la grafica dal punto di vista tecnico è fenomenale, ma dal punto di vista artistico... lasciamo perdere, ambientazioni generiche e poco ispirate (tranne qualche eccezione, come la maggior parte dei TPS e FPS del momento). Al contrario, esistono anche giochi con grafica davvero minimalista ma che hanno stile da vendere. Un esempio? Thomas was alone: un platform dove i protagonisti non sono altro che quadrilateri di diverso colore e forma e il mondo è composto da forme geometriche molto, molto semplici. Posso assicurarvi che nonostante la grafica sia davvero minimale, guardare e giocare a TWA è un piacere anche per gli occhi.

    Tornando alla Nintendo, mi esprimo poco perché di parte, diciamo che non sono un grande estimatore della casa nipponica, quanto meno nelle direzioni intraprese negli ultimi anni. Nonostante questo non posso non ammettere che la Nintendo abbia davvero giocato un ruolo importantissimo nel campo videoludico. I titoli wii hanno una grafica inferiore alle altre console per limitazioni della stessa console, che, per quanto possa esser detto, è stata sviluppata principalmente con l'idea di una console adatta a tutti, famiglia e amici e monta componenti hardware meno avanzate. Ma, ancora una volta, bisogna distinguere grafica piacevole da grafica "bella". I giochi Nintendo non avranno la grafica delle controparti, ma solitamente hanno stile da vendere.

    Personalmente sono un giocatore che guarda maggiormente all'aspetto artistico che tecnico, ma quelle sono solo preferenze. Ognuno è libero. L'unica cosa, ricordate sempre di fare le dovute distinzioni e considerazioni.

    Per ora è tutto. Vorrei parlare di PC e console più nel dettaglio ma già ho impiegato una buona mezz'ora a scrivere quanto sopra; la prossima volta.

     
    .
58 replies since 8/10/2012, 09:42   662 views
  Share  
.