Cosa vi aspettate dai videogiochi del 2013?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ♪♫ the Night is so short ♫♪

    Group
    Admin
    Posts
    4,359
    Location
    † Valhalla †

    Status
    Anonymous
    Tsennar ti adoro.
     
    .
  2. TS.
     
    .

    User deleted


    Oemmeggì .
    Sei simpol o guardian?


    (chiaramente, anch'io mi adoro, giusto per ripeterlo un'altra volta :omgblu:)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ♪♫ the Night is so short ♫♪

    Group
    Admin
    Posts
    4,359
    Location
    † Valhalla †

    Status
    Anonymous
    Sono Simple, LOL.
    Comunque concordo pienamente su quello che hai scritto, soprattutto la parte di Dark Messiah
     
    .
  4. Vegeta-
     
    .

    User deleted


    Grazie anche a te ts per avere espresso il tuo parere ;) il mio l'ho gia' detto e ridetto per cio' non occorre che lo ridica no? :D io adoro skyrim,giocarlo sulla mia tv col sorroung fa un bell'effetto e aspetto con ansia i prossimi titoli di tes! e su xbox i giocatori rispetto ad altre console sono dei pro... La differenza tra cod per wii e xbox è colossale, su wii facevo 50 uccisioni a partita,tutti nabbi, su xbox sono calate trasticamente per non parlare ovviamente della grafica,difrezzenza abissale, su wii avevo rebrezzo, era come guardare un film epico su una tv da 2" :woot:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Jarl

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,455
    Location
    Middle Earth

    Status
    Offline
    Bene, mancano le mie considerazioni in questo topic.

    Per quanto riguarda la grafica c'è un'importante distinzione da fare: bisogna separare l'aspetto tecnico da quello artistico.

    Ad esempio, parliamo di Skyrim. Se consideriamo il puro aspetto tecnico, il titolo non brilla certamente (nemmeno al day one reggeva il confronto con altri giochi già presenti sul mercato); ci sono però delle considerazioni da fare. Skyrim è un gioco open world, e in quanto tale ha bisogno di processare moltissime informazioni contemporaneamente. Sicuramente se Skyrim avesse avuto una grafica migliore (textures, ombre, modelli poligonalli, animazioni etc), le consoles non sarebbero state in grado di reggerlo a fondo. Già ho visto che i caricamenti sono improponibili rispetto a quelli su PC. Quindi no, Skyrim non è certamente un bel gioco dal punto di vista tecnico, ma per motivazioni ovvie. Non si può imputare molta colpa agli sviluppatori quando si sono dovuti arrangiare con le limitazioni imposte dalle console.

    Parliamo del comparto artistico. Il mondo di Skyrim, così come quello dei precedenti TES, è piacevole alla vista: è pieno di scorci meravigliosi. Per quanto il gioco poi non mi abbia preso quanto speravo, non posso non ammettere di non essere rimasto davvero colpito alla vista dell'aurora boreale di notte nei cieli sopra Whiterun. O alla prima volta che ho scoperto un dungeon sotto una cascata. O alla tormenta di neve sui monti. O alle prime rovine naniche scovate quasi per caso. Insomma, dal punto di vista artistico il gioco non è per nulla brutto, anzi.

    Tutto questo per dimostrare che quando parliamo di grafica, bisogna sempre fare attenzione a quali aspetti si prendono in considerazione.

    Posso fare un sacco di esempi dove la grafica dal punto di vista tecnico è fenomenale, ma dal punto di vista artistico... lasciamo perdere, ambientazioni generiche e poco ispirate (tranne qualche eccezione, come la maggior parte dei TPS e FPS del momento). Al contrario, esistono anche giochi con grafica davvero minimalista ma che hanno stile da vendere. Un esempio? Thomas was alone: un platform dove i protagonisti non sono altro che quadrilateri di diverso colore e forma e il mondo è composto da forme geometriche molto, molto semplici. Posso assicurarvi che nonostante la grafica sia davvero minimale, guardare e giocare a TWA è un piacere anche per gli occhi.

    Tornando alla Nintendo, mi esprimo poco perché di parte, diciamo che non sono un grande estimatore della casa nipponica, quanto meno nelle direzioni intraprese negli ultimi anni. Nonostante questo non posso non ammettere che la Nintendo abbia davvero giocato un ruolo importantissimo nel campo videoludico. I titoli wii hanno una grafica inferiore alle altre console per limitazioni della stessa console, che, per quanto possa esser detto, è stata sviluppata principalmente con l'idea di una console adatta a tutti, famiglia e amici e monta componenti hardware meno avanzate. Ma, ancora una volta, bisogna distinguere grafica piacevole da grafica "bella". I giochi Nintendo non avranno la grafica delle controparti, ma solitamente hanno stile da vendere.

    Personalmente sono un giocatore che guarda maggiormente all'aspetto artistico che tecnico, ma quelle sono solo preferenze. Ognuno è libero. L'unica cosa, ricordate sempre di fare le dovute distinzioni e considerazioni.

    Per ora è tutto. Vorrei parlare di PC e console più nel dettaglio ma già ho impiegato una buona mezz'ora a scrivere quanto sopra; la prossima volta.

     
    .
  6. Guardian of the Blind
     
    .

    User deleted


    Th0r, vogliamo parlare di Nehrim?
     
    .
  7. ¬ Nexus
     
    .

    User deleted


    Mah mi insierisco anche io nel discorso dicendo solo che alla fine la grafica in un gioco non e' la parte portante, almeno per me, io cerco una trama capace di coinvolgerti,magari che duri piu' di 10 ore, un buon gameplay,delle reazioni umane dcredibili a parte degli npc, e cose cosi'.

    Poi una cosa che non condivido sulla povera Wii, la mia sta agonizzando sotterrata dalla polvere, i suoi giochi sono belli e non sono tutti per casualoni :/ pensiamo a Zelda Metroid e Donkey Kong Mario Galaxy.........
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ಠ_ಠ

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    3,853
    Location
    Neverwinter

    Status
    Anonymous
    TS tu sei un maledetto genio. Sono le stesse identiche cose che penso io (soprattutto il fatto dell'IA di Gothic) :simple:
     
    .
  9. TS.
     
    .

    User deleted


    @Th0r:
    Chiaramente c'è distinzione tra realizzazione tecnica e artistica.
    Skyrim è ottimizzato da cani, anche con le loro risorse avrebbero potuto tirar fuori qualcosa di meglio su console (e non parliamo del pc, nel quale hanno fatto un porting penoso).
    Senza dubbio ha comunque un'ottima direzione artistica.
    Che però viene innegabilmente sepolta sotto i difetti del gioco.
    Inutile fare dungeon "ispirati", se poi il level design è pessimo (e no, non parlo solo dell'uscita di sicurezza).


    @Ax:
    Gli npc di gothic (il primo) erano probabilmente la cosa che più dava immersività durante il gioco.
    La sensazione di essere intrappolati nella Barriera era presente ed opprimente sin dalle prime battute di gioco.
    Gli npc che al mattino si svegliavano e guardavano il cielo per vedere se qualcosa era cambiato me li ricorderò sempre


    @vegeta:
    in discussioni così, "quasi" serie, ci si aspetta che l'altro interlocutore ti risponda, non che ripeta in loop frasi che ha postato più e più volte
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ಠ_ಠ

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    3,853
    Location
    Neverwinter

    Status
    Anonymous
    Non posso che essere d'accordo.
    Gli NPC si ricordano di te in Gothic, giusto per fare degli esempi, Bloodwyn e Jackal che ogni giorno ti chiedono la tassa di protezione, Mud che si ricorda che l'hai pestato a sangue pochi minuti prima e, inoltre, se fuggi lontano da un NPC che ti sta attaccando, lui ti smette di attaccare, ma quando torni dice cose tipo "You again!" e continua.
    E inoltre l'atteggiamento delle persone dei tuoi confronti cambia da come ti comporti con loro, tipo, se hai devitalizzato un NPC, quando sguainerai l'arma si allontanerà e dirà che hai vinto. Bel gioco, davvero un bel gioco.

    "It's a good day and nothing is changed"
    "Same old story every time"
     
    .
  11. L Lawlie†
     
    .

    User deleted


    Anche io voglio dire la mia (anche se mi sono ripetuto più e più volte, ma Thorek mi ha fatto venire voglia di scrivere)

    Per quanto riguarda la grafica, beh come ho già detto secondo me non è importante, ma fa solo da contorno, solo per fare un esempio: Metal Gear Solid (ormai sono fissato) avete presenti quei film che restano nel corso degli anni senza perdere il loro fascino? Faccio un esempio? Arancia Meccanica, è un film davvero bello che tratta di argomenti moderni, è immortale. Stessa cosa per Metal Gear Solid, la grafica (anche se nel 1998 era molto bella) ora non è niente di che, anzi è schifosa possiamo dire, appena ho incominciato a giocarci ho detto "Non sono abituato a grafiche del genere" ma poi mi sono sempre più appassionato affezionandomi alla grafica che alla fine adoravo, inoltre un aspetto molto bello della grafica è l'atmosfera che riesce a creare, è un'atmosfera molto intrigante che ti fa immergere completamente nel gioco, inoltre grazie al genio di Hideo Kojima riesci a interagire con il gioco (come con Psycho Mantis) . Questo è un esempio ma posso citarvene tantissimi altri. Io dico che un tempo si facevano giochi per intrattenere la gente e per farla appassionare ad un videogame che poi ci segnerà per sempre, ora invece le case produttrici si contentrano molto più sulla grafica e sull'effetto che da alla gente credendo di potersi conquistare un numero molto grande di fan, e ci riescono (purtroppo) , infatti non ho niente da dire alla grafica dei giochi moderni, ma c'è molto da dire sulla giocabilità. Era questo quello che volevo sottolineare scrivendo spezzettoni di frase qua e là in questa discussione.

    Inoltre vorrei dire una cosa sulle console e sul PC. A me sinceramente, essendo un giocatore di console, da un pò di fastidio sentire la gente dire "Il computer è il migliore di tutti, le console fanno schifo" anche se hanno ragione, infatti dal punto di vista tecnico il computer batte senza dubbio le console ma se si parla dei giochi multipiattaforma, beh non so come spiegarlo, ma l'esperienza che si vive giocandolo è uguale sia nel PC che nelle console, sia brutta che bella. Sono d'accordissimo invece sul fatto che su computer si fanno giochi molto belli (le esclusive PC) che superano molti giochi famosissimi che vanno di moda ora. Però dal mio canto dico anche che le console offrono la loro bella esperienza, se si pensa a giochi che sono già stati citati è davvero un piacere giocare a una Ps3 o un Wii o una Xbox360, inoltre se si pensa alle generazioni passate riaffora la nostalgia di giochi che hanno fatto la storia, questo è quello che volevo dire per belle esperienze su console, esperienze che rimarranno impresse nella mente (sia belle che brutte) perchè come ho già detto giocare alcuni videogiochi è uno spasso, sopratutto se giocati con tranquillità e per volontà nostra (senza che qualcuno ti costringa a giocarlo, per esempio per giocare in CO-OP) . Ora faccio una riflessione sulla Nintendo e vi lascio stare. Secondo me la Nintendo è stata la casa produttrice più importante diciamo negli ultimi 20 anni, se pensi solo a quanti giochi ha fatto ti viene il mal di testa, inoltre è stata la più originale per via delle console ma anche dei giochi, se pensi a Ace Attorney, Trauma Center , The World End With You (NDS) i vari The Legend Of Zelda (NES, SNES, Nintendo 64) i vari Metroid, e naturalmente i Super Mario che hanno rivoluzionato un genere. Quindi chi critica il Wii, beh si vede che non capisce l'essenza dei Videogiochi: Il Divertimento.
    E con queste parole (già dette e stradette) vi lascio una canzone... ehm una citazione "Costruire il futuro e tenere vivo il passato sono la stessa cosa" anche se non c'entra nulla è molto saggia rifletteteci.
     
    .
  12. Vegeta-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Quindi chi critica il Wii, beh si vede che non capisce l'essenza dei Videogiochi: Il Divertimento.

    Io mi diverto su xbox,altro che wii 27053d1340035301-road-windows-8-v2-rtm-build-9200-453px-you_dont_say detto questo mi congedo dal topic,non si può andare avanti per anni :)
     
    .
  13. L Lawlie†
     
    .

    User deleted


    Parla quello che critica il Wii e ripete, come se fosse un NPC di Skyrim, (tanto per rimanere in tema) che l'Xbox360 è l'olimpo dei videogiochi.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ಠ_ಠ

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    3,853
    Location
    Neverwinter

    Status
    Anonymous
    th_popcorncat
     
    .
58 replies since 8/10/2012, 09:42   661 views
  Share  
.